Risposta alle domande più comuni

Come si ottengono le credenziali personali per i servizi Google Workspace dell'Istituto?
Ultimo aggiornamento 3 anni fa

È possibile conoscere le proprie credenziali per i servizi Google Workspace attraverso una semplice procedura valida per tutti gli studenti dell'IIS “Barletti” di Ovada che richiede tre semplici operazioni:

1) accesso al sito https://gsuite.barlettiovada.edu.it

2) inserimento nella homepage del codice fiscale o SchoolPass insieme alla classe frequentata

3) clic sul comando “Ricerca credenziali"

Se tutto è stato eseguito correttamente, si otterrà sul monitor indirizzo di posta elettronica istituzionale e password provvisoria per accedere ai servizi informatici dell'Istituto a supporto alla didattica (si veda in proposito la pagina https://supporto.barlettiovada.edu.it/kb/faq.php?id=6 per maggiori informazioni).

Le credenziali ricevute permetteranno uno speciale login a Google (dalla pagina https://www.google.it - pulsante "Accedi" in alto a destra) ed in occasione del primo accesso verrà richiesto di modificare la password provvisoria con una personale che non deve essere dimenticata in quanto sarà valida per tutti gli accessi successivi. E' possibile accedere a Google anche attraverso la pagina https://accounts.google.com .

Una volta eseguito l’accesso a Google, potranno essere utilizzati strumenti vari indicati dai Docenti, tra i quali Meet, Classroom, JamBoard, posta elettronica personale ecc. ecc.

Se già si risultasse collegati a Google con un proprio account Gmail, occorrerà aggiungere ad esso quello istituzionale @barlettiovada.edu.it oppure uscire dall'account privato e riaccedere utilizzando le credenziali istituzionali.

Attendi, per favore!

Per favore attendere... ci vorrà un secondo!