Risposta alle domande più comuni
Anche se si è certi di aver inserito correttamente le credenziali di accesso, occorre tenere presente che mentre la username resta visbile nel corso del suo inserimento, la medesima situazione non si verifica con la password quindi, involotariamente potrebbero essere stati digitati scorrettamente uno o più caratteri della stessa.
E' bene anche ricordare che le piattaforme Moodle sono "case sensitive" ovvero distinguono i caratteri maiuscoli da quelli minuscoli.
Un tentativo da eseguire che spesso si rivela risolutivo consiste nel digitare la password all'interno di un diverso programma dove sia possibile visualizzarla (per esempio un editor di testi) per poi copiarla e incollarla nell'apposito campo del modulo di login della piattaforma in cui si è iscritti.
Utile anche tenere presente che se la username coincide con il proprio indirizzo di posta elettronica, questo deve essere digitato completamente, per esempio mario.rossi@domposta.it . Digitare solo mario.rossi è scorretto.
Occorre infine tener presente che l'Istituto "Barletti" dispone di più piattaforme, ognuna di esse dedicata a particolari insiemi di utenti ma tali piattaforme NON sono tra loro direttamente interconnesse nel senso che se si è registrati in una di esse non è possibile accedervi effettuando altrove le operazioni di login che, di conseguenza, non avranno esito positivo. In tali situazioni occorre ripetere le operazioni di primo accesso e cambio password.